Bisessualitá
Bisessualitá e diversitá sessuale: un’intervista
Bisessualitá e diversitá sessuale sono i grandi temi che la FELGBT (Federación Española de Lesbianas, Gais, Transexuales y Bisexuales) ha scelto di promuovere nel corso di quest’anno. L’Associazione Gehitu ha deciso di dedicare un numero della sua rivista -Gahitu Magazine- a questi argomenti.
Nel prossimo numero sará pubblicata un’intervista in cui parlo del concetto di identitá applicandolo al tema della diversitá sessuale.
Bisessualitá: una definizione
Secondo le parole di Robyn Ochs, possiamo definire la bisessualitá come la capacitá di sentire attrazione romantica, affettiva e/o sessuale per persona di diverso genere e/o sesso, non necessariamente allo stesso tempo, non necessariamente alla stessa maniera e non necessariamente con lo stesso grado o con la stessa intensitá. Questa definizione ci permette di trarre una conclusione ovvia, ma molto spesso ignorata. La bisessualitá é qualcosa di molto piú complesso che un miscuglio tra omosessualitá o eterosessualitá. Parlarne significa mettere in discussione il monosessismo: l’idea che le persone possano essere attratte sono la un sesso o da un genere.
Bisessualitá e identitá
Nel mio articolo definisco l’identitá come una narrazione che la persona costruisce mediando tra esperienze, informazioni e necessitá.
Questo processo di definizione di sé é fluido e cambia nel tempo.
Nel testo cerco di riflettere sul tema della diversitá sessuale a partire da questo punto di vista.
Forse i tempi sono maturi per arrivare a definizioni piú complesse di sé.
L’intero numero si puó scaricare gratuitamente da questo LINK.