Psicoterapia in italiano.

Psicoterapie basate sull’evidenza.

Uso solo psicoterapie la cui efficacia é stata dimostrata.

La psicoterapia cognitiva è mio modello teorico di riferimento.

Uso tanto il classico approccio di A. Beck come i piú recenti contributi di J. Young (terapia di schemi).

Ultimamente mi sto interessando alla pratica del Mindfulness e alle sue potenzialitá,

tanto nella patologia depressiva quando nella dipendenza a internet.

La terapia cognitiva

La Terapia Cognitiva è un tipo di trattamento terapeutico che aiuta i pazienti a comprendere che i pensieri e le emozioni esercitano un’influenza diretta sul comportamento.

Si utilizza frequentemente per trattare un’amplia gamma di disturbi, incluso fobie, dipendenze, depressione e ansia.

È una terapia a breve o medio termine e si centra sul problema in maniera specifica. Psicoterapia in italiano.

Psicoterapia di schemi

Paragonata alla terapia cognitivo-comportamentale standard, la Schema Therapy attribuisce un maggior valore alle emozioni. Infatti, enfatizza il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento. Inoltre, assegna una maggiore importanza all’analisi dei rapporti primari nell’infanzia come origine delle difficoltà attuali.

É una terapia a medio e lungo termine e la sua efficacia in certi disturbi di personalitá é stata ampliamente dimostrata. Psicoterapia in italiano.

Psicoterapia di schemi

Paragonata alla terapia cognitivo-comportamentale standard, la Schema Therapy attribuisce un maggior valore alle emozioni. Infatti, enfatizza il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento. Inoltre, assegna una maggiore importanza all’analisi dei rapporti primari nell’infanzia come origine delle difficoltà attuali. Psicoterapia in italiano.

Mindfulness

Jon Kabat Zinn, fondatore dell’uso clinico della Mindfulness, la definisce come “il processo di prestare attenzione allo scorrere dell’esperienza nel presente, momento dopo momento”. Percepire in maniera mindful l’esperienza significa focalizzarsi sull’istante che stiamo vivendo, senza giudicare quello che sentiamo e sviluppando un atteggiamento di accettazione verso noi stessi e le nostre emozioni.

La sua utilitá nel combattere la depressione é stata piú volte provata. Psicoterapia in italiano.